WebSite X5 Pro 2022.1 è qui! Scopri cosa offre. - Blog: Approfondimenti e Ispirazione - Stiac | Engineering Firm

WebSite X5 Pro 2022.1 è qui! Scopri cosa offre.

Vai ai contenuti

WebSite X5 Pro 2022.1 è qui! Scopri cosa offre.

Stiac | Engineering Firm
Pubblicato da Stiac Editorial Board in WebSite X5 News · Martedì 01 Mar 2022
Tags: WebSiteX5New2022.1IncomediaMainBuild

Come da appuntamento consueto, la Software house Incomedia ha da poco rilasciato la nuova versione del Builder WeBSite X5, la prima edizione del 2022.

Bullet List




Tra le tante novità di questa nuova versione di WebSite X5 Pro, possiamo riassumere le più interessanti. Infatti troviamo un nuovo Oggetto Incluso, una miglioria alla ricerca degli oggetti, grazie all’introduzione di una barra per filtrare rapidamente i plugin scaricati, l’integrazione del nuovo sistema di pagamento a rate di PayPal e l’integrazione a Google Analytics 4.
Le novità di questa main build  non finiscono qui. Andiamo a vedere nel dettaglio.



Finalmente la ricerca degli oggetti opzionali diviene più gradevole e meno estenuante grazie alla nuova funzione di ricerca introdotta direttamente dello step 3, ovvero nel cuore della creazione delle nostre pagine.
Ora con grande praticità potrai navigare nella libreria oggetti inserendo il termine di ricerca. Ad esempio inserendo “For” vengono mostrati i risultati correlati, come l’oggetto From Google.

Ricerca degli Oggetti per WebSite X5 Pro



La Pagina di Ingresso diviene di maggiore coinvolgimento grazie all'introduzione della possibilità di inseire un Video da servizi come YouTube o URL. Puoi anche caricare lo stesso come file locale, così WebSite X5 si occuperà di caricare lo stesso direttamente online sul tuo server. Non dobbiamo dimenticare che la Pagina di Ingresso è molto utile per un buon sito visto che la stessa consente di accedere alla Home Page, filtrare gli utenti in base alla lingua o devices. Rimane la funzione di timing per bypassare la pagina dopo alcuni secondi o al click del visitatore.

Video nella Pagina di ingresso in WebSite X5 Pro


In questa versione troviamo l'introduzione a Google Analytics 4, grazie al quale sarà possibile usare la nuova piattaforma di misurazione e tracciamento lanciata dal buon vecchio Big G. Si presenta con un'interfaccia grafica integralmente differente se confrontata al precedente servizio Universal Analytics oltre che presentare un approccio di monitoraggio strutturato sui comportamenti degli utenti e non sui loro profili, molto interessante in materia di privacy policy. Per integrare in pochi secondi il servizio ti basta inserire il Tracking ID ed esportare il progetto online per attivare il monitoraggio.

Google Analytics 4 in WebSite X5 Pro



Finalmente troviamo un oggetto integrato nel programma e non da acquistare con i crediti e tra le altre cose degno di nota. L'oggetto inserito in questa frizzante versione si chiama Portfolio e come intuibile dallo stesso nome ci consente di creare facilmente un lista di card da personalizzare per offrire ai tuoi utenti un elenco dei lavori svolti, fruibile anche con la barra di ricerca e organizzabile con più categorie.

Oggetto Portfolio in WebSite X5 Pro



Il pagamento a rate di un prodotto può essere una possibilità da non sottovalutare per i nostri e-commerce, soprattutto se quest'ultimo è offerto da un'azienda accreditata come PayPal. Da oggi sarà possibile offrire ai propri clienti l'opportunità di pagare a rate, senza interessi né costi. Incomedia ha di fatto integrato il servizio "Buy Now Pay Later" di PayPal e ora ti basta un click per attivarlo sul tuo store, spuntando l'opzione dedicata. PayPal si farà carico del credito rateizzato mentre tu riceverai subito l'intera somma.

Pagamento a rate tramite PayPal in WebSite X5 Pro

Il servizio Buy Now Pay Later attualmente è attivo per i seguenti Paesi: Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia. Preso verrà reso disponibile anche per l'Italia, la Spagna e il Canada.



Questa nuova versione del noto software WebSite X5 porta aria di freschezza grazie all'introduzione di un nuovo oggetto preinstallo e facilita la ricerca degli stessi oggetti, prendendo più gradevole la creazione delle nostre pagine.

C'è da dire che l'oggetto Portfolio anche se molto interessante non è stato implementato in ottica responsive, fatto molto negativo teniamo presenti le analisi statistiche che affermano l'importanza di un sito pianamente mobile. Tuttavia l'oggetto è molto carino e utile per piccoli portfolio. Volendo potrebbe essere usato per anche per mostrare dei prodotti e-commerce ma questo potrebbe essere opinabile. Il servizio Goolge Analitics non è una grande novità, essendo lo stesso integrabile direttamente con del codice opzionale nelle impostazioni avanzate, tuttavia va apprezzato in quanto il programma si pone l'obbiettivo di rendere un sito gestibile senza l'ausilio degli stessi, soprattutto per una fascia d'utenza senza background nel settore.

Per ultimo ma non meno importante troviamo il servizio recentemente introdotto "Buy Now Pay Later" dal Gateway PayPal, ed essendo lo stesso una possibilità da non sottovalutare, fa gola. Sfortunatamente il servizio per il pagamento a rate è attivo in pochi paesi e tra questi attualmente non vi è l'Italia, ma fanno sapere che presto sarà reso disponibile anche per la nostra nazione oltre alla Spagna e Canada.

Allo stato attuale la nuova versione 2022.1 viene resa disponibile con il Canale Beta. La stessa Software House Incomedia pare aver messo un occhio di riguardo alla qualità dei propri software, inserendo questa fase preliminare per consentire di scovare gli eventuali bug che inevitabilmente possono presentarsi con una nuova release, sopratutto in una main build.

Se hai ancora la licenza attiva, vale la pena testare in prima persona le novità di questa versione che anche se poche posso essere gualmente interessanti che tu sia un commerciante o abbia un sito personale. Possiamo dare un 7 punti su 10.


Torna ai contenuti