Nuova versione WebSite X5 2021.3: Obiettivo Database? - Blog: Approfondimenti e Ispirazione - Stiac | Engineering Firm

Nuova versione WebSite X5 2021.3: Obiettivo Database?

Vai ai contenuti

Nuova versione WebSite X5 2021.3: Obiettivo Database?

Stiac | Engineering Firm
Pubblicato da Stiac Editorial Board in WebSite X5 News · Giovedì 10 Giu 2021
Tags: WebSiteX5IncomediaUpdate

In questa minor release Incomedia introduce una gestione forzata per il database del nostro progetto WebSite X5 Pro con Bug Fix vari.

Quali sono le novità della versione 2021.3?
Come anticipato, la Software House in questa recente versione tenta goffamente di semplificare la gestione del database del nostro progetto, dimenticandosi della dicitura Pro e oltre alla risoluzione di precedenti bug, va a uniformare la gestione del Blog in modo analogo alla sezione prodotti.

Essendo una minor release non attendevamo grandi novità, tuttavia quelle poche introdotte lasciano l'amaro in bocca e non solo.

Changelog Preview
  • Gestione Dati: Dietro un sito web, per quanto piccolo, c'è quasi sempre un database che ne permette il funzionamento. Abbiamo semplificato la gestione del database: ora è sufficiente collegare un unico database al progetto e, in più, WebSite X5 si preoccuperà di creare e nominare in automatico tutte le tabelle necessarie per una corretta ed efficace gestione dei dati. Così è tutto più facile;
  • Blog : La finestra di impostazione del Blog è ora dedicata completamente alla visualizzazione e alla gestione della lista dei Post. Coerentemente, il Titolo e la Descrizione dei Blog possono, invece, essere impostati attraverso la sezione dedicata alla SEO.
Per un Changelog integrale consigliamo di visualizzare quello ufficiale presente sui siti Incomedia.

Aggiornare o non aggiornare?
Dal nostro punto di vista, questa nuova versione di WebSite X5 Pro va a vincolare negativamente e in modo irreversibile la gestione dei database, privando l'utente Pro di tutti quei controlli precedentemente possibili sul database.

Nello specifico ci viene ingiustamente sottratta la possibilità di usare più database e resa impossibile la configurazione dei prefissi delle nostre tabelle. Nelle versioni precedenti vi era la possibilità d'inserire manualmente dei prefissi nella gestione del Blog, E-commerce, Gestione Utenti e Oggetto Contenuto Dinamico.

Ciò cosa comporta?
Un grande caos e disagio per chi usa più database e ha strutturato la gestione del proprio progetto suddividendo lo stesso in micro progetto. Di fatto aggiornando a tale versione il software rimuoverà database extra e inserirà prepotentemente un prefisso alle tabelle (es. w5_babo345c_ ).

Per gli addetti ai lavori ciò si traduce in complicazioni delle normali operazioni di manutenzione del database. Chi dispone di progetti multilingua o micro progetti sullo stesso database riscontrerà l'impossibilita di gestire o visualizzare le informazioni del sito in modo centralizzato oltre a disagi per la registrazione utenti.

In poche parole l'azienda tenta di semplificare un aspetto che era già semplice di suo, andando in atto pratico a complicare la gestione dei siti all'utenza Pro.

Il dilemma maggiore, posto dal quesito del "aggiornare o non" che spesso ci poniamo viene reso forzato se attualmente il nostro progetto ha bug che vengono risolti in questa versione. Inspiegabilmente la Software House ha optato per introdurre tale versione in modo silente e direttamente dal canale Beta.

Che dire, il trasformare la versione Pro una Evo non è di certo una grande mossa e purtroppo non ci sentiamo di classificare positivamente WebSite X5 Pro 2021.3. Tu cosa ne pensi?

Ti piacerebbe un tutorial sulle nuove funzionalità?
Faccelo sapere nei commenti o contattaci dalla pagina di assistenza!


Torna ai contenuti