La nuova versione WebSite X5 Pro 2021.1 : RI-partiamo da qui? - Blog: Approfondimenti e Ispirazione - Stiac | Engineering Firm

La nuova versione WebSite X5 Pro 2021.1 : RI-partiamo da qui?

Vai ai contenuti

La nuova versione WebSite X5 Pro 2021.1 : RI-partiamo da qui?

Stiac | Engineering Firm
Pubblicato da Stiac Editorial Board in News · Venerdì 26 Feb 2021
Tags: WebSiteX5Incomedia2021.1

La Software House Incomedia ha rilasciato la nuova e prima versione di questo 2021. Dopo averne dato un breve assaggio durante un Webinar e testato in prima persona, andiamo a riassumere e recensire questa nuova versione.

Quali sono le novità?
Il team di sviluppo in questa v2021.1 ha ribadito più volte che le modifiche importanti sono state apportate "sotto al cofano",  ovvero sono state effettuate reimplementazioni al cuore pulsante, riscrivendone il codice sorgente, al fine di migliorarne e aggiungervi funzionalità nelle successive versioni che verranno rilasciate durante quest'anno.

Changelog Preview
  • Interfaccia: L'interfaccia del programma e schermata iniziale di caricamento sono state riviste;
  • Scelta del Progetto: Viene ora presentata un'anteprima dell'aspetto reale di un progetto all'interno della schermata di selezione dei progetti;
  • Oggetto Cerca: È ora possibile specificare il tipo di contenuto da ricercare scegliendo tra ricerca in tutto il sito, solo tra i prodotti del carrello o solo tra gli articoli del blog;
  • Stile Riga: È ora possibile specificare un effetto e la sua durata per il passaggio da una immagine all'altra quando si usa l'opzione "Elenco immagini" come sfondo della riga;

In breve, sono state apportate delle modifiche grafiche all'interfaccia del software; viene finalmente presentata un'anteprima reale del progetto, ovvero l'immagine di anteprima adesso rispecchia il sito visto online; l'Oggetto Cerca accoglie un'implementazione volta a estenderne l'utilizzo, rendendo la ricerca selettiva, andando di fatto a coesistere con la precedente novità (pagina di ricerca prodotti); l'ultima novità introdotta, interessa lo Stile Riga, nella quale è possibile specificare l'effetto, inclusi tempi di durata e animazione dell'immagine all'interno dell'opzione "Elenco Immagini".

Aggiornare o non aggiornare? Questo è il dilemma.
A seguito dell'evento di prelancio non si sono fatti attendere i vari feedback, tuttavia desideriamo condividere la nostra personale opinione di questa v2021.1 al fine di guidare meglio futuri utenti e attuali. Dopo tutto noi stessi usiamo costantemente WebSite X5 tanto da poterci qualificare prima come clienti e in secondo luogo partner.

Per essere una major release, non nascondiamo che ci aspettavamo maggiori novità. A prima vista sono state apportate delle rivisitazioni all'interfacciamento grafico che da un lato vanno a ringiovanire lievemente il software e migliorarne, seppur di poco, l'esperienza utente, anche se la velocità in alcuni processi risulta invariata o peggiorata (es. Anteprima Blog).

Le novità introdotte a nostro parere mancano dell'elemento WOW. Non abbiamo avuto il piacere di stupirci, come accaduto in precedenti versioni.

Conviene aggiornare WebSite X5 alla nuova versione 2021.1? Se al momento disponi di una licenza con il Power Update attivo, è senza dubbio un sì! I bug segnalati al roll out sono stati risolti in tempi brevi e con stupore abbiamo notato la reintroduzione dell'opzione per nascondere le guide che seppur utili per la nuova utenza, risultavano poco pratiche per i clienti consolidati in quanto andavano a sottrarre spazio utile.

Se non si dispone di una licenza attiva, bisogna valutare il tutto in base alle proprie necessità. Ovviamente se il tuo progetto è gestito con versioni datate (es. Versione 17), consigliamo vivamente di aggiornarlo al più presto, sia per evitare problematiche correlate a eventuali obsolescenze, sia per usufruire delle scontistiche prelancio (e successive) proposte dalla stessa Incomedia, durante i propri eventi social.

E se ho una versione più recente? Sempre tendo ben presenti le proprie necessità, in tale circostanza non consigliamo a pieni voti di aggiornare acquistando la nuova licenza.

Ovviamente se desideriamo qualcosa di più, non ci resta che attendere il tanto desiderato effetto WOW in future versioni, così da non perdere mensilità. D'altro canto potrebbe essere un'occasione sfumata quella di poter usufruire delle scontistiche recentemente proposte in quanto non è sicuro che verranno riproposte anche nei prossimi eventi.

Tu invece cosa ne pensi? Condivi la tua opinione!


Torna ai contenuti