Consulenze - Stiac Ingegneria

cool

Adblock Rilevato

Il nostro Sito si mantiene grazie ai ricavi pubblicitari, per favore Disattiva AdBlock per proseguire la navigazione.

Continua
Vai ai contenuti

Le nostre consulenze

Consulting.

Forniamo consulenza tecnica per privati e Aziende e  disponiamo di Ingegneri abilitati ad assumere l'incarico di CTP che di CTU  per il Tribunale.

Queste le materie di principale interesse:
  • Edilizia;
  • Impiantistica;
  • Sicurezza;
  • Acustica.


ESEMPI PRATICI DI CONSULENZE COMUNEMENTE RICHIESTE
Opere edili "mal eseguite" o  "eseguite in difformità agli accordi contrattuali".
La Perizia per Vizi, Difetti o Difformità  nasce spesso come conseguenza di rapporti conflittuali a seguito di  lavori di ristrutturazione di edifici o unità immobiliari. Nel caso di opere "mal eseguite",  consente di dare a queste ultime un valore oggettivo, da portare in  detrazione dagli importi dovuti all'impresa esecutrice. Nel caso invece  di opere "eseguite in difformità agli accordi contrattuali",  la perizia consente di dare il giusto valore economico a queste opere  richieste dal cliente, eseguite e dovute all'impresa esecutrice. In  questo caso si utilizzano listini prezzi ufficiali, sia comunali che  regionali.
In questi casi è molto utile un  tentativo di accordo bonario fra le parti coinvolte, in modo da  scongiurare la causa vera e propria: è evidente che in questi casi il  ruolo di mediazione affidato al

Consulente Tecnico di Parte è  fondamentale.
Acustica del privato.
I rumori che provengono dagli  appartamenti attigui o da attività lavorative limitrofe e rumorose  possono causare una reale fonte di stress e altri disturbi legati alla  difficoltà di riposare. L'articolo 844 del Codice Civile punisce questo tipo di disturbo se viene considerato oltre il limite della normale tollerabilità. È compito del giudice stabilire se il cittadino ha ragione o meno e chiedere i necessari provvedimenti.
A tal fine, è buona regola munirsi di  una relazione tecnica che attesti effettivamente la presenza di livelli  acustici superiori alla norma.
Il Consulente Tecnico Competente in  acustica è l'unica figura professionale autorizzata ad entrare dentro  casa per svolgere misurazioni fonometriche e mettere nero su bianco la  reale condizione di disturbo.
Consulenza di parte per infrazioni alla normativa di sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08 Stiac è in grado di assistere il  Datore di Lavoro per la risoluzione delle problematiche connesse a  seguito di mancata ottemperanza a quanto prescritto nel D.Lgs. 81/08 in  materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

In particolare:
  • Deleghe di rappresentanza presso l'Organo di Vigilanza;
  • Verifica della regolarità delle contestazioni avanzate dell'Organo di Vigilanza;
  • Ricerca di presupposti di improcedibilità dell'azione penale verso il DdL;
  • Risoluzione delle prescrizioni impartite dall'Organo di Vigilanza e gestione del procedimento ai sensi D.Lgs. 758/94.


CHI E' IL CONSULENTE TECNICO? QUANDO SERVE?
Con il termine “Consulente Tecnico” si  intende sia il CTU, che sta per Consulente Tecnico d’Ufficio, sia il  CTP, che sta invece per Consulente Tecnico di Parte.
Nel primo caso si tratta di un  ausiliario del giudice: un tecnico competente, regolarmente iscritto in  Albo Professionale e in Albo specifico del Tribunale, che nominato dal  Giudice, agisce quale supporto tecnico nella celebrazione del processo.
Nel secondo caso si tratta di un  professionista di fiducia incaricato da una delle parti in causa al fine  di tutelare la parte stessa: in questa veste il CTP dialoga con il CTU e  ne controlla l'operato, contestando tecnicamente le tesi di  quest'ultimo se del caso.
Richiedi un Contatto Commerciale.
Torna ai contenuti